Studio Legale Macchia anatocismo bancario

Diritto bancario e anatocismo

Il diritto bancario è una materia giuridica molto complessa, che si interfaccia continuamente all’economia ed alla disciplina fiscale.

L’operare delle banche e degli istituti di credito spesso comporta l’applicazione di tassi di interesse e di commissioni che sono a carico del cliente. Laddove però dette commissioni siano contrarie alla legge, si rende necessario l’intervento di un professionista per tutelare il cliente.

I Tribunali si interfacciano sempre di più con ipotesi di anatocismo bancario e usura bancaria, tematiche delicate e complesse che richiedono un approccio professionale e costantemente aggiornato.

Lo Studio Legale Macchia si occupa anche di diritto bancario Milano ed è in grado di offrire una consulenza ed assistenza legale piena e soddisfacente ai propri clienti, per le questioni di diritto bancario ed anatocismo bancario Milano.

Lo Studio offre una consulenza legale piena e dettagliata nell’ambito dell’usura e dell’anatocismo bancario Milano per servire i clienti contro questi illeciti, spesso ben coperti da contratti apparentemente idonei, ma in realtà molto dannosi per i clienti.

Lo Studio Macchia mette a disposizione, in collaborazione con professionisti specializzati nell’analisi dei contratti e dei calcoli per valutare gli illeciti bancari, una consulenza ed assistenza dettagliata e completa. Ciò consente al cliente di sapere quali sono le sue prerogative, le possibilità d’azione, o la fondatezza dal punto di vista giuridico della sua azione.

Lo Studio, occupandosi di anatocismo bancario Milano, studia la fattibilità di ogni singolo caso di usura ed anatocismo, valuta quale è l’importo ripetibile verso l’istituto di credito, redige eventuali perizie in collaborazione con professionisti tecnici ed elabora un preventivo.

Studio Legale anatocismo bancario Milano

Il tema dell’anatocismo bancario è molto attuale, ma anche molto complesso.

Per anatocismo bancario si fa riferimento alla capitalizzazione degli interessi, ossia il fatto che gli interessi già scaduti (cioè maturati) e non pagati diventino bene capitale e come tali siano suscettibili di produrre interesse a loro volta. La disparità di trattamento e l’impatto economico sul cittadino hanno portato la legge a vietare l’anatocismo bancario e a consentire l’azione legale nei suoi confronti. L’azione va svolta entro il termine di prescrizione, cioè entro dieci anni dalla data di versamento o dalla chiusura del conto. Negli ultimi anni sempre più istituti di credito hanno adottato l’anatocismo nei contratti di conto corrente, con conseguenze penalizzanti per i loro clienti, e con la conseguenza del versamento di interessi che non erano dovuti. Il tema dell’anatocismo bancario riguarda ancora oggi molti cittadini che quindi si rivolgono agli studi legali esperti in anatocismo bancario Milano per ottenere una consulenza specifica o l’assistenza stragiudiziale e giudiziale.

Per poter affrontare al meglio ogni singolo caso nella sua individualità ed irripetibilità, lo Studio Macchia si basa sulle sue conoscenze teoriche e sull’esperienza sul campo. Non solo, son tenute da conto anche le più recenti pronunce della Corte di cassazione e delle Corti d’Appello territoriali sul tema dell’anatocismo bancario, in modo da offrire una collaborazione qualificata al proprio cliente.

In caso di anatocismo bisogna rivolgersi ad uno studio legale, come lo Studio Macchia, che sia esperto nel settore e formato sulle ultime novità del diritto bancario. In questo modo si avrà la certezza di ricevere una consulenza qualificata che permetta di ottenere il rispetto dei propri diritti in tempi e con costi ragionevoli.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale diritto bancario

Lo Studio Legale Macchia diritto bancario Milano mette a disposizione del cliente un servizio di consulenza che gli permette di conoscere quali sono gli elementi di diritto della sua situazione. Lo Studio effettua l’analisi del contratto anche con la collaborazione di periti tecnici e propone il proprio parere legale sulle possibilità di azione nel suo caso concreto. La consulenza è uno strumento di orientamento che serve al cliente ma anche allo Studio per formulare un piano d’azione.

Lo Studio ed il suo team di avvocati assistono il cliente anche nella fase delle trattative stragiudiziali ed eventualmente nel corso della conciliazione obbligatoria.

Il procedimento di conciliazione è una opportunità che consente di evitare le spese, l’impegno e le tempistiche del processo. Durante la mediazione, i professionisti dello Studio Legale Macchia assistono i loro clienti e tutelano al meglio i loro interessi economici. Il procedimento di conciliazione, se si conclude in modo positivo fra le parti, avrà peralto efficacia di titolo esecutivo.

Nell’ipotesi invece in cui il tentativo di conciliazione non abbia esito positivo, lo Studio Diritto bancario Milano Macchia assisterà con la massima professionalità il cliente nella sede giudiziaria.

STUDIO LEGALE MACCHIA

Hai un problema legale che ti affligge?

  • PROBLEMI LEGATI ALLE DINAMICHE CONDOMINIALI CON INQUILINI SEMPRE IN LITE
  • FATTURE NON PAGATE O CLIENTI APPARENTEMENTE INSOLVENTI
  • L’INQUILINO NON PAGA L’AFFITTO E NON SAI COME FARE PER RECUPERARE I TUOI SOLDI
  • SEI STATO LICENZIATO INGIUSTAMENTE O UN DIPENDENTE TI HA FATTO CAUSA
  • INCIDENTI STRADALI ED EQUI RISARCIMENTI CON ASSICURAZIONI
  • USURA ED ANATOCISMO BANCARIO CON RAPPORTI DIRETTI PRESSO ISTITUTI BANCARI
  • CONSULENZA A 360° PER AZIENDE E PRIVATI

RICHIESTA INFORMAZIONI

10 + 9 =

Ho letto l’informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.